TENS
La TENS, è una metodica di elettrostimolazione nervosa transcutanea. Lievi impulsi elettrici agiscono in modo efficace sulle fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
La TENS, è una metodica di elettrostimolazione nervosa transcutanea. Lievi impulsi elettrici agiscono in modo efficace sulle fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.
Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle. L’aumento dell’attività metabolica nei pressi del punto critico porta il corpo a stimolare e ad aiutare il processo di guarigione.
La riabilitazione pediatrica è quella branca della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio del bambino ed adolescenti. Ci occupiamo di riabilitazione per l’età pediatrica in ambito ortopedico.
La riabilitazione sportiva è essenziale per il trattamento delle lesioni traumatiche che possono verificarsi durante lo svolgimento dell’attività sportiva, sia in gara, che in allenamento.
I nostri professionisti hanno sviluppato una particolare esperienza nella riabilitazione dei Pazienti sottoposti a chirurgia protesica di ginocchio, anca e della spalla. Oggi il ricovero in seguito ad intervento di protesi non dura quasi mai più di una settimana.
La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia, per la gestione completa e conservativa del dolore e di altri sintomi causati da disfunzioni neuro-muscolari-articolare del rachide e degli arti.
La Tecarterapia o diatermia endogena, è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell’apparato muscolo-scheletrico.
La ginnastica posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.
L’elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi che agiscono sui punti motori dei muscoli tramite degli elettrodi, provoca una contrazione muscolare emulando la contrazione volontaria.
L’irradiazione ultrasonora produce un effetto pulsante meccanico ed un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari. Le tecniche prevedono due modalità di trattamento.