posturale-tappeto2

Ginnastica Posturale

La Ginnastica Posturale serve come tecnica riabilitativa quando si evidenziano determinati problemi alla colonna vertebrale e alla postura dovuti sia alla sedentarietà che ad interventi chirurgici.

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si serve di esercizi che stimolano abilità motorie sempre più complesse, tramite esercizi di coordinamento tra i vari distretti corporei, e le capacità propriocettive, tramite specifiche stimolazioni dei riflessi e dei recettori del sistema neuromotorio. L’obiettivo primario è la qualità del movimento: la ginnastica posturale è una ginnastica dolce, che richiede la ripetizione del movimento, ma il numero di volte che si esegue uno specifico movimento non è importante quanto il modo in cui lo stesso viene effettuato.

Gli esercizi di mobilizzazione si effettuano in associazione con quelli per la respirazione ed il movimento deve essere eseguito in modo fluido e lento.

E’ un trattamento che ha come finalità modificazioni sia dell’assetto posturale del soggetto ma soprattutto del suo comportamento posturale generale nella vita quotidiana.

Richiedi un appuntamento

Inserisci i dati richiesti, il nostro staff ti ricontatterà il prima possibile.