L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.
Si occupa principalmente dei problemi di tipo muscolo-scheletrico che solitamente si manifestano con dolore o riduzione di mobilità a cui possono però associarsi alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale.
Il trattamento osteopatico parte da un’attenta valutazione del sistema corporeo attraverso cui viene individuata la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute che può esser causata da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie.
Ogni seduta è individuale e rispetta l’unicità dell’individuo. Viene effettuata attraverso tecniche manuali specifiche, intervenendo su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.
Si rivela efficace in diversi disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi.