La Riabilitazione Pediatrica è quella branca della fisioterapia che si occupa delle problematiche inerenti lo sviluppo psico-motorio del bambino dai primi anni di vita fino all’adolescenza.
Lo scopo è quello di valutare ogni singolo individuo/bambino nella sua globalità agendo principalmente in ambito preventivo e di cura dei sistemi muscolo-scheletrico e neurologico.
L’indicazione all’intervento fisioterapico emerge nelle patologie ortopediche e traumatologiche primarie (es. distorsioni, lussazioni, fratture a legno verde) dove dopo la fase di immobilizzazione prescritta, è indispensabile andare a valutare il corretto ripristino della funzione e l’abolizione dei compensi che si sono eventualmente instaurati.
La fisioterapia pediatrica interviene anche per coadiuvare quadri clinici in cui siano presenti veri e propri dismorfismi a livello muscolo-scheletrico. Inoltre serve a correggere quegli atteggiamenti viziati o anomali della postura denominati paramorfismi, molto spesso causati da scarso sviluppo delle masse muscolari, che si rendono evidenti intorno ai 5/6 anni e che, se non corretti, possono portare anche a deformazioni permanenti o a problematiche in età adulta quali difficoltà a compiere una gestualità motoria fluida, cefalee, problemi alla colonna vertebrale, o altro.