L’ artrosi o ostreoartrosi è una patologia molto comune. Bisogna sapere che i processi artrosici sono processi di invecchiamento naturale ed iniziano dopo i trent’anni circa. In alcune persone però con l’avanzare dell’età questi processi artrosici possono portare ad un assottigliamento della cartilagine, formazione di osteofiti o, nei casi più gravi, anche ad alcune zone osteosclerotiche nella cartilagine.
L’ artrosi principalmente colpisce le articolazioni di anca e ginocchio, ma può presentarsi anche nella spalla, nelle mani ed in tutte le articolazioni della colonna.
Una diagnosi precoce permette di curare al meglio questa patologia e di rallentarne l’evoluzione.
Molti studi scientifici sottolineano come la sedentarietà e l’aumento del peso corporeo sono due importanti fattori predisponenti, inoltre soggetti che hanno subìto pregressi traumatismi o incidenti sono più soggetti ad artrosi. Spesso anche ex atleti professionisti o semiprofessionisti, a causa di sollecitazioni gravose e ripetute delle articolazioni, possono presentare manifestazione dell’artrosi. La patologia è correlata con l’avanzare dell’età e diversi fattori genetici e ormonali (l’incidenza aumenta nelle donne post menopausa).
L’obiettivo di ViBe’s è quello di migliorare la qualità della vita di ognuno dei nostri pazienti, insegnando loro le migliori strategie per rallentare la patologia e gestire il dolore.
Dopo un’attenta valutazione Fisioterapica Specialistica, si individueranno obiettivi di trattamento condivisi per intraprendere il percorso terapeutico individuale migliore per ogni paziente.
È importante ricercare eventuali modificazioni dello stile di vita verso un comportamento che protegga l’articolazione e riduca la progressione della patologia. Solo nei casi in cui è necessario si può consigliare una visita dal nutrizionista, perché la perdita di peso associata all’esercizio terapeutico porta un notevole miglioramento della sintomatologia.
Qui da ViBe’s, il nostro team ha creato una modalità di lavoro che permette la massima efficienza per combattere questa patologia.
FASE 1: riduzione del dolore ed educazione alla patologia
La prima fase prevede alcune sedute con uno dei nostri fisioterapisti specializzati che, tramite tecniche manuali o strumenti ad alta tecnologia, permetterà una riduzione del dolore ed una gestione della patologia; a seguire sarà impostato un iniziale lavoro di rinforzo e verranno creati esercizi su misura, perché nessun paziente è uguale all’altro.
FASE 2: rinforziamo la tua articolazione!
Dopo che la sintomatologia dolorosa sarà ridotta ed il paziente sarà consapevole di come affrontare la patologia, passeremo ad un programma di lavoro basato prettamente sull’esercizio terapeutico, cucito addosso alle esigenze e alle capacità del paziente, con livello di difficoltà graduale per aumentare piano piano la resistenza delle articolazioni.
Fase 3: manteniamo quello che abbiamo raggiunto
La fase 3 prevede il mantenimento di ciò che il paziente ha raggiunto: si passa perciò ad esercizi di gruppo, insieme ad altri pazienti che hanno fatto il tuo stesso percorso separatamente, per non perdere i risultati ottenuti ed evitare delle recidive importanti del dolore e delle limitazioni.